Home
 
         Biografia
 
         Archivio
 
           Diritti
 
         Contatti
 
            Blog
 
  Link e attrezzature
 
 Articoli di fotografia
 
 Dati tecnici del sito
 
   Stampe e servizi
 
       Guestbook
 
    English version


 

 

Dati tecnici del sito web  www.gianlucafiesoli.com 

 

Questo sito web è stato concepito per una visualizzazione iniziale alla risoluzione 1024x768. Ma il cambiamento da schermi con tubo catodico a quelli piatti Lcd ad altissima definizione, in dimensione 4/3 e 16/9  con schede video e grafiche più potenti, hanno dovuto rendere l' impostazione della risoluzione ideale che oscilla tra 1600X1200 e 1920X1200.

Pertanto chi visita questo spazio con la risoluzione originaria oppure maggiore,  può incontrare dei problemi nell' esatta quadratura delle tabelle e delle celle poiché create a " colonna " e che possono risultare spostate. In particolar modo nelle pagine create dall' anno 2009 perché sono state aumentate alla misura 280X200.

La dimensione suggerita dello schermo per vedere il sito è da 21 o superiori. Le fotografie inserite hanno un impostazione  - sRGB - IEC61966-2.1 ( satureted RGB ). Questo profilo di colore è di categoria standard, ma ottimale per il  web in formato jpeg ( Joint photographic expert group ) e perciò adottato da moltissimi produttori di hardware, software e applicazioni di immagine, proprio per la naturalezza e la semplicità dei suoi toni.

Ma per quanto positive all' inserimento in internet, le misure ridotte e la compressione delle immagini possono aumentare le alte luci in alcuni casi e quindi renderle non assolutamente paragonabili alla realtà e alla bellezza delle grandi risoluzioni, in modo particolare nel colore bianco e sui toni intermedi.

Questo profilo però non risulta adatto a delle stampe, al di là di quale sia la risoluzione e il peso della fotografia stessa. Infatti quando si sceglie un " work print " si preferisce usare o creare il formato Tiff,  pressoché  perfetto nella variazioni delle sfumature e con minore perdita di dati nella compressione.

Per il bianco e nero invece è  impostato un gray gamma 2.2 che determina la luminosità dei mezzi toni.

Proprio nel rapporto di contrasto ( 3000 : 1 oppure 2000 : 1 ) e luminosità ( 300 cd/m2 - tip ) che devono essere elevati,  si consiglia di avere quelli citati per non incontrare il fastidioso sfarfallio dell' immagine sul tempo di risposta che l' occhio umano è in grado di percepire. 

Resta però il fatto che le immagini qui introdotte hanno comunque sempre un basso numero di pixel e provengono da una scansione con scanner a tamburo e piano per pellicola b/n o cibachrome ( diapositiva ), oppure da file creato appositamente da una camera reflex digitale Nikon con le successive correzione di  Photoshop e applicativi similari. 

Si raccomanda una modalità di  massima visualizzazione ( 32 bit ), stimabile in 16.800.000 di colori.

Le impostazioni DPI ( dots per inch ) devono essere stabilizzate su 96 mentre la frequenza di aggiornamento può oscillare da 60 a 75 Hz.

Per concludere il filtro anisotropico deve essere sotto il totale controllo dell' applicazione o programma che si  che si sta usufruendo. Navigando con Firefox , Mozilla, Sea Monkey possono esserci delle piccole incompatibilità in particolar modo nelle passate edizioni e anche con Opera e Google Chrome.

Lo stesso è per l' attuale Safari di Apple nella versione destinata al sistema operativo Windows.

Se non è installato Java runtime o i plug in  si possono vedere delle difformità sui link, cornici o collegamenti,  sopratutto quelle antecedenti alla  1.04.01.

Inoltre bisogna avere installato sul proprio computer Adobe Flash Player. Per alcune versioni di Netscape deve essere attivo Adobe Macromedia Shockwave.

La visione ottimizzata del sito nella sua totalità resta pertanto con il browser di Internet Explorer, versioni 6, 7, 8, 9, 10 e la recente Beta 11.

Considerato l' elevato numero di sezioni e di immagini è bene avere una connessione adsl per una rapida apertura delle pagine.

 

 


© gianlucafiesoli.com

Tutte le fotografie sono di proprietà di
Gianluca Fiesoli.

Nessuna parte dell’Archivio
può essere riprodotta o trasmessa
o fotocopiata senza
 il permesso del fotografo,
come da leggi italiane e internazionali
sui diritti d’autore.

All photos are property of
Gianluca Fiesoli.
No part of Fiesoli’s Archive
may be reproduced or pass                   
on photocoping without
a permit of photographer,
like italian and international,
copyright laws.
 

                        Powered by YNS - all rights reserved Copyright 2017.