Home
 
          Biografia
 
         Archiviool
 
           Diritti
 
         Contatti
 
            Blog
 
  Link e attrezzature
 
 Articoli di fotografia
 
 Dati tecnici del sito
 
   Stampe e servizi
 
       Guestbook
 
    English version
 


 

 

       CONDIZIONI  PER LA CESSIONE DEI DIRITTI DI RIPRODUZIONE DELL'  ARCHIVIO DI GIANLUCA FIESOLI.

                                                   

Tutte le fotografie del sito web www.gianlucafiesoli.com - compresi i testi scritti, e dell'Archivio del fotografo Gianluca Fiesoli, inclusi i fotogrammi originali, sono coperti da copyright © e non sono esenti da diritti e sono di sua proprietà, come da norma sui diritti d'autore e del codice civile.

I modi e le dinamiche di utilizzo per la clientela, sia pubblica che privata, sono determinati da questo accordo che deve essere firmato e definito prima dell'impiego. Per la natura delle immagini contenute nell'Archivio Fiesoli, è possibile che alcune esigano il rispetto di restrizioni, in particolar modo le foto che riguardano personaggi noti o ignoti sia in situazioni pubbliche o private, vivi o morti. Queste restrizioni saranno indicate nelle fotografie e devono essere rispettate.

Lo studio fotografico Gianluca Fiesoli proibisce espressamente l'utilizzo delle foto, comprese quelle del sito on line appena citato, per usi non editoriali, commerciali, pubblicitari, promozionali....

Qualsiasi altro uso deve essere precedentemente autorizzato per iscritto da Gianluca Fiesoli.

Si sottolinea che tutte le immagini dell'Archivio Fiesoli sono state eseguite esclusivamente dal fotografo.

1) Le immagini dell' Archivio Fiesoli, i negativi, le stampe e anche quelle on - line, sono protette dalle leggi nazionali e internazionali sui diritti d'autore.

Gianluca Fiesoli ha la facoltà e il diritto di vendere i diritti di riproduzione e l'eventuali copie di stampa a qualsiasi clientela, italiana e di altri paesi.

2) Le immagini di cui sono citate al punto numero 1, possono essere consegnate al cliente nei seguenti modi:

- Via E - Mail.

- Tramite CD - Rom o Dvd.

- Diapositive ( cibachrome ) o negativi colore e b/n.

- Stampe manuali b/n da negativo fino al grande formato, stampe da cibachrome e stampe digitali. Per questa voce deve essere richiesto il tariffario, le dimensioni e un  eventuale preventivo.

Preme evidenziare che ogni singola immagine può essere utilizzata una sola volta per un solo prodotto (elettronico o cartaceo ). Si esclude che il cliente possa inserire un'immagine in un circuito interno o esterno di qualsiasi computer, o che la foto, una volta stampata, possa essere distribuita e utilizzata senza una previa autorizzazione del fotografo Gianluca Fiesoli.

3) Lo Studio Gianluca Fiesoli al momento della vendita cede i diritti non esclusivi di riproduzione del fotografo e acconsente come da art. 2581 del Codice Civile, ma non dei personaggi, delle cose o dei marchi eventualmente fotografati. Sarà cura del cliente procurarsi il release dei personaggi, delle cose o dei marchi rappresentati nella immagine in questione, nel caso ce ne fosse bisogno, secondo le vigenti disposizioni di legge sul diritto al ritratto.

4) Le foto possono essere inviate in bassa ( fino a un massimo di 1MB ) o in alta risoluzione ( fino a un massimo di 40 MB ).

a) Nel primo caso, le immagini possono essere utilizzate unicamente per un uso interno alla redazione e per la realizzazione del layout. Si esclude ogni altro tipo di utilizzo. Nel momento in cui le foto scaricate in bassa risoluzione non sono più utili, il cliente s'impegna a distruggere l'immagine digitale. Se il cliente dovesse decidere di utilizzare l'immagine precedentemente richiesta per il layout, prima dell'utilizzo devono essere concordate le condizioni economiche che variano in base alle caratteristiche dell'utilizzo stesso: rivista, giornale, quotidiano, tiratura, paesi in cui il prodotto è distribuito, grandezza dell'immagine, sito internet. 

b) L'immagine in alta risoluzione è l'unica che può essere usata in un dato prodotto e soltanto per una volta.

In entrambi i casi il cliente, pubblico o privato, s'impegna formalmente a distruggere tutte le immagini digitali ed eventuali copie realizzate durante la pre - produzione entro e non oltre 60 giorni, dal momento in cui è stata utilizzata dopo averla ottenuta dallo Studio Fiesoli. 

c) Per le immagini originali, diapositive, (cibachrome) o negativi, con il presente atto il cliente s'impegna alla restituzione perfetta e integra, senza alcun difetto, dopo l'avvenuta data di pubblicazione non oltre i 60 giorni.  Anche per gl' originali equivalgono gli stessi parametri di utilizzo delle foto digitali. Il fotografo non è responsabile dopo l'invio, di eventuali smarrimenti, trascuratezze, omissioni, dell'originale, e nel caso di una perdita o difetto avvenuto nel periodo della concessione del fotogramma, il fotografo potrà avvalersi di una richiesta danni al cliente stesso che può variare dall'importanza della foto, dalla grandezza del negativo, l’anno di esecuzione.

5) Per la fattura viene emessa nel momento in cui il cliente utilizza la foto, salvo diversi particolari accordi.

I prezzi variano in base all'utilizzo e sono in eguale misura sia per le digitali sia per le analogiche, salvo diversa indicazione.

Il pagamento avviene a 30 giorni dalla data della fattura.

Il cliente s'impegna a usare le immagini citando il nome Gianluca Fiesoli e nel caso fosse richiesta da un agenzia a cui il fotografo collabora o è inserito nell'elenco dei fotografi dell'agenzia stessa, oppure rappresentato, il cliente deve indicare nella pubblicazione anche il nome dell'agenzia fotografica, nel rispetto in cui le foto sono state scattate e nelle didascalie.

Il mancato credito su ogni foto pubblicata (Gianluca Fiesoli/eventuale nome Agenzia fotografica ), autorizza il fotografo a fatturare il 100 % in più del costo pattuito per la singola immagine.

Gianluca Fiesoli, non è assolutamente responsabile di eventuali conseguenze morali o economiche derivanti da un uso delle immagini e anche dei testi, in particolar modo da usi diffamatori o nell'eventuale caso violino la privacy dei personaggi ripresi nelle foto.

Il cliente leverà il fotografo da ogni conseguenza economica e morale derivante da un uso non appropriato delle foto come sopra meglio specificato e quindi il cliente si obbliga con l' accettazione della presente a rispettare il contesto delle stesse immagini.

6) Il cliente si impegna a inviare allo Studio Fiesoli copia o clip dei prodotti, pubblicazioni in cui vengono utilizzate le immagini del fotografo.

7) Salvo un esplicita indicazione nessuna immagine dell'Archivio Fiesoli è model - released.

E' responsabilità del cliente ottenere il release delle cose o marchi fotografati dell’oggetto delle immagini.

Se il cliente vuole utilizzare le foto per fini commerciali dovrà fornire allo Studio Fiesoli la prova scritta di aver ottenuto il release da parte di personaggi, cose, o marchi fotografati.

8) Si conviene che le foto dell' Archivio Gianluca Fiesoli, comprese quelle del sito Web non possono essere tagliate, scontornate, manipolate, in nessun modo e con qualsiasi mezzo elettronico, o meccanico. Il fotografo professionista non è assolutamente responsabile di qualsiasi conseguenza derivante da un intervento senza autorizzazione delle foto e quindi all'occorrenza potrà agire per eventuali vie legali.

9) Per ogni controversia è competente il Foro di Firenze.

 

 

                           Firenze, Italia ____________________________________________________

 

·        Nome e Cognome __________________________________________________

 

·        Società, Testata, Editore, Agenzia_____________________________________

  

·        Indirizzo: __________________________________________________________

 

·        Città: _____________________________________________________________

 

·        Nazione:__________________________________________________________

 

·        CAP:_____________________________________________________________

 

·        Tel:______________________________________________________________

 

·        Fax:______________________________________________________________

         

·        E - mail:___________________________________________________________

 

·        Internet:___________________________________________________________

 

·        Ufficio Contabilità: __________________________________________________

 

·        (eventuale persona di riferimento):______________________________________

 

          Firma per accettazione: _______________________________________________

 

           Per l’accettazione deve essere rimandata una copia firmata dell' intero atto al 

           Fax: 39 - 055/8874539.

           E' scaricabile il modulo per stampare nella  versione italiana e

           inglese al seguente link:

           http://www.gianlucafiesoli.com/modulo_di_accettazione_dei_dirit.htm          

           Per ulteriori  informazioni contattare lo Studio Fiesoli o direttamente

           il cellulare del fotografo: 39 - 320.08.60.408 oppure scrivere

           per posta elettronica all' indirizzo: informazioni@gianlucafiesoli.com

 

 


© gianlucafiesoli.com

Tutte le fotografie sono di proprietà di
Gianluca Fiesoli.

Nessuna parte dell’Archivio
può essere riprodotta o trasmessa
o fotocopiata senza
 il permesso del fotografo,
come da leggi italiane e internazionali
sui diritti d’autore.

All photos are property of
Gianluca Fiesoli.
No part of Fiesoli’s Archive
may be reproduced or pass                   
on photocoping without
a permit of photographer,
like italian and international,
copyright laws.
 

                        Powered by YNS - all rights reserved Copyright 2017.